Medico oculista per la famiglia
La priorità del Dott. Stefano Cipolla è un’attenta opera di prevenzione e di cura delle svariate patologie del sistema visivo nelle diverse età: dalla crescita…all’invecchiamento. Questa priorità ha reso il Dott. Cipolla un punto di riferimento per la prevenzione, per la diagnosi e la cura di tutti i componenti della famiglia.
Un approccio specifico ed una soluzione diversa per ogni età.
- I bambini completano il proprio sviluppo visivo nei primi anni di vita: la visita oculistica in età prescolare consente di prevenire e diagnosticare precocemente vizi refrattivi (miopia, ipermetropia e strabismo), ambliopia (occhio pigro) e strabismo.
- I ragazzi in età adolescenziale possono manifestare frequentemente i primi sintomi di difetti refrattivi quali miopia, ipermetropia e astigmatismo. Questi difetti refrattivi, se non diagnosticati e corretti in tempo con l’uso degli occhiali, possono inficiare la qualità della vista e della vita e le stesse prestazioni dei ragazzi, soprattutto in ambito scolastico.
- Gli adulti, dopo i 40 anni, non riescono più a mettere a fuoco le immagini per vicino e presentano tutte le difficoltà nella lettura, in ufficio e davanti al computer. La visita oculistica in questa fascia di età ha lo scopo di prescrivere una lente per la lettura da vicino, ma nello stesso tempo consente di valutare la trasparenza del cristallino, misurare il tono oculare e controllare il fundus oculi allo scopo di poter diagnosticare precocemente patologie quali la cataratta, il glaucoma, oltre a diverse patologie retiniche.
- Gli anziani presentano più frequentemente patologie come la cataratta, il glaucoma, la degenerazione maculare. La diagnosi precoce permette di curare malattie che in certi casi possono causare un deficit visivo irreversibile.