Controllo oculistico periodico per i bambini
La visita oculistica in età pediatrica è di fondamentale importanza anche in assenza di sintomi.
In ogni caso, i genitori non devono mai trascurare alcuni particolari atteggiamenti: il bambino avvicina troppo a sè gli oggetti o si avvicina troppo alla TV, trascura gli oggetti lontani, strofina spesso un occhio. Inoltre, è importante porre attenzione ad una eventuale deviazione di un occhio o di entrambi.
Il controllo oculistico periodico dei bambini in età scolare e prescolare non deve assolutamente essere trascurato: il monitoraggio costante e periodico della vista del bambino è fondamentale per poter – eventualmente – intervenire quanto più precocemente ed efficacemente possibile.
L’ortottista studia la motilità oculare, individua eventuali strabismi, individua l’ambliopia (occhio pigro): il trattamento di queste patologie prevede la prescrizione e l’uso di lenti e/o occlusione (bendaggio) e mostra i risultati migliori quando iniziato più precocemente possibile.
Il team di ortottisti che affiancano il Dott. Cipolla, oltre alla valutazione finalizzata ad individuare patologie tipiche dell’età pediatrica, si occupa anche della diagnosi delle paralisi dei muscoli extraoculari in pazienti adulti affetti da diplopia e della relativa terapia, che prevede la prescrizione di lenti prismatiche o di esercizi per favorire la corretta motilità oculare.